Ancora sconvolta dalla tragica fatalità che ci ha lasciato senza più parole e lacrime, ho avuto notizia del nuovo incidente che ha visto coinvolti altri quattro ragazzi della nostra Valle.
Ma questa volta a proteggere le loro giovani vite si sono messi all’opera Alessio e Giulia che non hanno permesso che succedesse qualche cosa di irreparabile ai loro amici…. ma non chiediamo troppo a questi giovani angeli…

Cerchiamo di ricordare Alessio e Giulia anche così: avendo più rispetto per la nostra vita e per quella di chi, venendo in macchina con noi ce la affida. La strada è piena di insidie e di imprevisti, ma una guida prudente può evitare che i momenti di gioia e spensieratezza che passate insieme possano trasformarsi in dolore. Ricordatevi che quando uscite, a casa c’è qualcuno che vi aspetta… sempre.

Un forte abbraccio alle Famiglie di Alessio e Giulia

Una mamma


Cari ragazzi,

la nostra comunità sta attraversando momenti di grande dolore. Abbiamo visto crescere la nostra Giulietta piena di gioia e di entusiasmo e nel pieno della giovinezza ci è volata via.
Pensiamo a quante fatalità negative hanno attraversato la sua vita in quella maledetta domenica.
Ora non ci resta che stare vicini a Marisa, Giovanni, Federico, Gigia e Virginio ed a tutti i parenti. In suo ricordo vi prego di cercare di evitare le troppe coincidenze negative che possono accadere nel corso della vita.

I genitori della comunità di Cittareale hanno troppo pianto.

Una Mamma


Era accaduto sette anni fa, poi meno di un anno fa, ed ora è successo di nuovo. Non conoscevo Giulia, ma la sua notizia ha, lo stesso, tuonato forte. Non posso realmente immaginare il dolore provocato. Ma il grande gruppo “senza età”, di cui tutti facciamo parte, che popola il comune di Cittareale nei mesi estivi e nei giorni di festa ha perso un altro pezzo di giovane vita… una vita che aveva ancora così tanto da dare, imparare, insegnare e far conoscere. Quel gruppo sentirà la sua mancanza.

Mi unisco al dolore dei suoi genitori, di Federico e di tutti i suoi cari ai quali auguro di cuore di trovare, uniti, una grande forza nel ricordo della figlia, sorella, nipote, amica che tanto amavano e amano.

Silvia Zingaretti

Credo che non sarà mai possibile colmare il senso di vuoto che Giulia e Alessio hanno lasciato nelle loro famiglie e nei loro amici e questo perché se ne sono andati TROPPO presto e TROPPO velocemente, lasciando tutti noi impotenti di fronte a tanto dolore. E’ inutile dire che il tempo guarisce ogni ferita, perché ferite di questo tipo non sono curabili.
Vivere attraverso gli altri… questo che sarà per Giulia e Alessio! Questi due giovani angeli, troppo giovani per essere tali, continueranno a vivere nel cuore dei loro genitori, nell’ anima dei loro fratelli e nel ricordo dei loro amici.
Del resto è dall’amore dei loro genitori che sono nati, è con l’affetto dei loro fratelli che sono cresciuti, è con i loro amici che hanno condiviso la vita, l’amore, l’amicizia, gli sbagli e i dolori.
Si può solo immaginare quanto sia devastante perdere una figlia, una sorella o un’ amica.
Ai ragazzi, che in meno di un anno hanno visto andarsene i loro amici, voglio dire di vivere la vita in modo intenso e consapevole, sotto lo sguardo e la protezione di questi due angeli, sostenendo e credendo in un progetto tanto nobile che è il “Progetto Giulia Ricciuti”.
La loro presenza e il loro ricordo saranno eterni, perché tutti e due hanno lasciato qualcosa d’importante su questa terra.
Un affettuoso abbraccio alle loro famiglie!

Valentina

Nelle nostre estati Cittarealesi, la gioia, la felicità, la spensieratezza ci accomuna e ci unisce come in una grande famiglia, ora triste ed addolorata dalla perdita precoce di due VERI e GRANDI AMICI.
Giulia ed Alessio li conoscevo bene e non dimenticherò MAI i loro sorrisi stampati sulle labbra, la loro voglia di ridere, di scherzare, giocare…
Le lacrime accompagnano queste mie parole, frutto di mille domande, di mille perchè, piene di rabbia e di dolore per aver perso due persone su cui poter SEMPRE contare, SEMPRE!
Non ci sono spiegazioni che possano attutire l’immenso dolore provocato alle loro rispettive famiglie, ai parenti ed agli amici tutti. Sono sicuro però che loro, mano nella mano, sapranno proteggere dall’alto le loro famiglie come DUE VERI ANGELI CUSTODI, osservando, guidando e aiutando tutti noi a vivere in questo mondo a volte così ingiusto e crudele.
Tutti insieme ci stringiamo intorno ai loro genitori, a Federico e Valerio, consapevoli che soltanto il tempo potrà permettergli di ricominciare a VIVERE.
Giulia ed Alessio sono ancora dentro di noi e nei nostri ricordi, ma non più nella nostra vita terrena; ora loro VIVONO in quella forse più vera, più giusta… ETERNA.

Bruno Savi